EuroVelo, la grande rete ciclabile europea

postato in: piste ciclabili | 0

Si tratta di oltre 70.000 km di piste ciclabili che attraversano i Paesi del nostro continente dedicate alle due ruote ecosostenibili: parliamo di EuroVelo la grande rete ciclabile europea, un progetto coordinato dalla European Cyclists’ Federation (ECF) per lo sviluppo di una rete di piste ciclabili di alta qualità che collegano l’intera Europa.

Attualmente EuroVelo comprende 14 percorsi e si prevede che la rete venga sostanzialmente completata entro il 2020.

EuroVelo routes map

Chiaramente si tratta di un tracciato composito, non certo progettato in modo sistemico secondo un preciso disegno, ma immaginiamo per un attimo di cosa potremmo oggi beneficiare se invece sin dagli anni ’60 politici ed amministratori pubblici avessero avuto la lungimiranza di ideare, prima, e progettare poi, un sistema organico e realmente integrato di piste ciclabili con anche punti di raccordo con stazioni ferroviarie dove poter effettuare il commuting con il treno.

Oggi, che con l’avvento delle biciclette elettriche a pedalata assistita anche percorrenze quotidiane più impegnative diventano finalmente abbordabili per tutti, una seria e sistematica alternativa ad auto e moto per spostamenti anche a medio raggio sarebbe stata affettivamente praticabile. Ogni modo va guardata con ottimismo la progressiva diffusione, seppur lenta in Italia, dell’inserimento di piste ciclabili nei piani di ammodernamento dei tratti stradali a cominciare da quelli urbani, con maggiori difficoltà per quelli interurbani, a causa dall’eterna difficoltà a mettere d’accordo tanti amministratori locali su un unico comune progetto.

Siamo prossimi alla primavera, e con l’avvicinarsi della bella stagione la possibilità di vacanze brevi, medie e lunghe i cicloturisti si stanno preparando a rimontare in sella (gli impavidi del freddo non ne erano in realtà mai scesi!) magari, perché no, guardando all’Europa con un occhio diverso, quello della prospettiva offerta da EuroVelo, può essere un modo non solo cicloturistico per riconsiderarne il valore nel suo complesso.

Pista ciclabile 01

Abbiamo voluto qui inquadrare la situazione sul piano europeo, in prossimi articoli andremo alla scoperta delle singole ciclovie, da percorrere indifferentemente sia abbia una bici tradizionale oppure una bici elettrica, a cominciare da quelle italiane. Stay tuned!